chi siamo jacli 1

Jacli è un’azienda che produce liquori artigianali mediante la macerazione di scorze di agrumi non trattati e provenienti da ciò che rimane dei vecchi agrumeti della Conca d’Oro, piana nella quale si trova la città di Palermo.

Gli agrumi, di propria produzione, vengono coltivati secondo metodi naturali e nel rispetto dei cicli produttivi.

Una volta raggiunta la giusta maturazione, si procede alla raccolta che viene effettuata nelle prime ore del mattino per preservare le caratteristiche degli oli essenziali. Per lo stesso motivo, subito dopo la raccolta, gli agrumi vengono pelati a mano e le scorze poste a macerare in alcol e selezionate spezie.

Trascorso il tempo di macerazione, si procede alla miscelazione dell’infuso ottenuto con acqua e zucchero e poi alla sua filtrazione, imbottigliamento ed etichettatura.

Poiché ognuna di queste fasi è effettuata a mano, l’artigianalità e la cura che caratterizza ogni fase produttiva è racchiusa in ogni singola bottiglia.

image chi siamo1
image chi siamo2
jacli etichette2

storia agrumeto

Jacli deve il suo nome alla storia del suo agrumeto, il quale, fino agli anni ‘50, faceva parte di un antico fondo, Fondo Lo Jacono. Ed è proprio “Nì Jacli” (da Jacono) che gli agricoltori del tempo erano soliti dire per identificare i terreni presso i quali si recavano.

agrumeto 3
agrumeto 2
agrumeto 1

L’ irrigazione viene ancora effettuata attraverso un antico sistema introdotto in sicilia dagli Arabi. Sfruttando leggerissime pendenze del terreno, l’acqua scorre attraverso i catusi (Canali, dall’arabo Qadùs) collegati tra loro attraverso piccole “gebbie” (vasche) dalle quali, tramite chiuse in pietra, si devia il flusso delle acque, irrigando così ogni albero.